21
Ott

Rivestimento Organic Cotton

Il cotone biologico, detto anche organico o naturale, è puro al 100% e quindi rappresenta una soluzione ideale e consigliata per tutti coloro che soffrono di allergie oppure di dermatiti a livello cutaneo. Sono realizzati in questa fibra sia indumenti intimi, sia capi di abbigliamento per adulti e per bambini, sia i rivestimenti di alcuni modelli dei nostri materassi.

Negli ultimi anni, sia nelle grandi catene di abbigliamento sia in negozi specializzati in prodotti biologici, si trovano sempre più spesso slip, T-shirt, vestiti realizzati in cotone naturale e molto apprezzati dal consumatore: in questo caso viene impiegata solo la materia prima naturale che non è sottoposta ad alcun tipo di trattamento chimico in ogni fase della lavorazione: dalla semina della pianta fino al confezionamento del capo finale non sono utilizzate sostante di origine chimica pericolose ad esempio per la pelle. 

La coltivazione deve rispettare scrupolosamente le metodologie di lavorazione tipiche del biologico come:

  • esclusione di fitofarmaci, pesticidi, erbicidi, fertilizzanti chimici, Ogm (organismi geneticamente modificati);
  • uso esclusivo di concimi organici;
  • rotazione delle colture (tale tecnica favorisce naturalmente anche la lotta all’insediamento di parassiti e così contrasta l’insorgere di eventuali malattie della pianta);
  • possibilità di utilizzare zolfo o rame, come consentito dalla coltivazione biologica, per contrastare insetti o malattie delle piante;
  • eliminare le erbe infestanti tramite interventi manuali, meccanici od ostacolando il loro insorgere con la rotazione delle colture o interventi fisici quali l’ausilio del fuoco.

Il cotone in colore naturale rappresenta la scelta più in linea con le caratteristiche dei prodotti e le lavorazioni biologiche.

Il tessuto elasticizzato anallergico “Organic Cotton” di Morfeus utilizza la fibra di puro cotone organico (biologico), prodotta in coltivazioni certificate senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi come pesticidi, diserbanti e fitofarmaci. Il trattamento anallergico a base naturale garantisce ottime condizioni igieniche nel tempo, ed è resistente ai lavaggi.